X
    Categorie: EventiNotizie

Da Akhenaton a Tuthankamon, archeologia e mito dei Faraoni del Sole

Il Centro Studi e Ricerche Urbano Rattazzi di Alessandria

organizza la Conferenza di Egittologia

Da Akhenaton a Tuthankamon
archeologia e mito dei Faraoni del Sole

Sabato 27 Gennaio 2018 ore 17:00

Museo Etnografico Della Gambarina

Piazza della Gambarina n. 1, Alessandria

INTERVENGONO:

Prof. Giacomo Cavillier – relatore, Egittologo, direttore della missione archeologica italiana di scavi a Luxor

Dott. Massimo Barbetta – presenta il libro “Le Porte degli Dei”

Modera: Avv. Marco Mensi – Presidente Centro Studi e ricerche Urbano Rattazzi

Introduce: Avv. Fabrizio Grossi – Presidente Onorario del Centro Studi e Ricerche Urbano Rattazzi

 


 

Il Centro Studi e Ricerche Urbano Rattazzi organizza sabato 27 Gennaio alle ore 17,00 presso il Museo Etnografico della Gambarina, ad Alessandria in Piazza della Gambarina n. 1, la Conferenza di Egittologia : “ Da Akhenaton a Tuthankamon, archelogia e mito dei Faraoni del Sole”.

Interverrà il noto Egittologo Prof. Giacomo Cavillier, direttore della missione italiana di scavi nella città di Luxor, l’ antica Tebe .

Durante l’ evento sarà ripercorsa la storia dell’ eresia amarniana, ovvero l’ introduzione del culto monoteistico del Dio Aton da parte del Faraone Amenothep IV (poi Akhenaton) e la chiusura dei templi delle altre divinità, dal potente Amon ad Osiride sino al Dio Creatore Ptah.

I Sacerdoti del Dio Amon erano divenuti troppo potenti, uno stato nello stato, possedevano palazzi, terreni, mandrie di buoi ed inflenzavano le decisioni politiche; lo scontro con l’ autorità reale divenne così inevitabile ed il giovane Amenhotep lo risolse abbandonando Tebe e costruendo una nuova capitale nell’ Egitto centrale, in quello che oggi è il territorio di Tell El Amarna (da qui periodo amarniano) : Akhetaton, l’ Orizzonte di Aton . Il culto di Amon venne ufficialmente abbondonato insieme a quello degli altri Dei del Pantheon egiziano ed iniziò così il primo esperimento monoteistico della storia.

Akhenaton ebbe sei figlie dalla Grande Sposa Reale Nefertiti ed un unico maschio da una donna, la cui identità è ancora sconosciuta (forse addirittura da una sorella….): Tutankhamon, il Faraone più famoso della storia.

La sua tomba, ritrovata nel 1922 dall’ archeologo Howard Carter è infatti l’ unica sepoltura reale a non essere stata depredata dai Tombaroli (ladri di tombe) e ci ha restituito pressochè intatto il suo magnifico corredo funerario.

I presenti saranno informati sulle ultime scoperte degli archeologi, rese possibili dal progresso tecnologico e dall’ esame del DNA: dove si trova la vera Tomba di Nefertiti? Chi era la madre di Tuthankamon e dove venne seppellita? Dove si trova la Mummia del Faraone Akhenaton?

Inteverrà infine anche il Dott. Massimo Barbetta, studioso ed esperto di Archeo-Astronomia che presenterà il suo ultimo libro “ Le Porte degli Dei”, portandoci a conoscere i misteri della teologia e dell’ astronomia egiziana, dalla tomba dell’ architetto Semnut primo consigliere della Regina Hatshepsut, sino a quelle di alcuni importanti Faraoni.

centrourbanorattazzi:
Articoli correlati